L'applicazione JS di questa pagina permette di giocare partite a scacchi contro un avversario simulato dal software.
L'uso tipico è il seguente:
- nel selettore
apertura si lascia invariata l'opzione di default libera ;
- nel campo
livello si stabilisce il livello di gioco dell'avversario; al crescere del livello, l'avversario diventa più forte, ma le risposte diventano più lente;
- settando il checkbox
animazione , le mosse dei pezzi sono animate; resettandolo le mosse sono istantanee;
- cliccando il bottone
partita la scacchiera viene resettata con i pezzi del bianco in basso e quelli del nero in alto e l'applicazione
è pronta per funzionare.
Ogni mossa viene registrata nel campo mosse con la sigla del pezzo mosso seguita dalla casella di parteza e quella di arrivo. Le sigle dei pezzi
sono lettere maiuscole per i pezzi bianchi e le corrispondenti minuscole per i neri e sono le seguenti:
Una partita termina solitamente con la vittoria di un giocatore per scacco matto. Può terminare in parità per
stallo o se ripetono tre sequenze di mosse identiche
o se si superano cinquanta mosse senza che sia mosso un pedone o che ci siano catture.
Se tutte le mosse sono prodotte dal software è molto probabile che la partita termini in parità perché in situazioni identiche il software produce mosse identiche che si
ripetono ciclicamente fino ad incorrere nella regola delle cinquanta mosse.
Usi alternativi.
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Se nel selettore apertura si imposta un'opzione diversa da quella di default (cioè libera ), cliccando il bottone
partita non compare il bottone muove il bianco ma il bottone apertura .
Cliccando su questo bottone, vengono eseguite le mosse dell'apertura indicata, al termine delle quali compare il bottone
muove il bianco e si possono eseguire manualmente le mosse cliccando sulle caselle con il mouse o farle generare dal software.
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Se invece di cliccare sul bottone partita , si clicca sul bottone problema , la scacchiera appare vuota e
sotto di essa sono rappresentate le figure dei pezzi. Cliccando prima su una casella e poi su un pezzo, il pezzo viene trasportato nella casella scelta.
Si può cosi comporre una specifica situazione di gioco.
Terminata la disposizione, si clicca sul bottone fine , le figure dei pezzi spariscono, appare il bottone muove il bianco e
si può giocare come nel centro o nel finale di una partita.
Il software JS si basa su algoritmi di Tom Kerrigan (per gentile concessione).
ultima revisione: Ottobre 2016
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