Un'applicazione grafica:
piccolo videogioco


Per approfondire ulteriormente la conoscenza di C++Buider (e più in generale la conoscenza del C++) si presenta la costruzione di un progetto che mostra come gestire le risorse grafiche di un computer.

Al lancio dell'applicazione, chiamata Ping, prodotta dal progetto, una pallina, simulata da un cerchietto colorato, viene lanciata dall'angolo superiore sinistro della interfaccia grafica. La velocità della pallina può essere decisa da menù, ma l'angolo è casuale.

L'utente può manovare, spostando il mouse, la posizione di una racchetta, simulata da un rettangolino colorato, sul lato inferiore della finestra.

Se l'utente intercetta la pallina, questa rimbalza, altrimenti il gioco finisce.

La pallina, inoltre, rimbalza contro le pareti.

Nell'illustrare le caratteristiche del progetto verranno esposte altre nozioni fondamentali sia sull'uso della sintassi del C++ sia sull'uso delle classi del C++Builder.

Per prima cosa, seguendo le istruzioni fornite nel capitolo introduttivo, si prepara, da Windows, la cartella 'Ping', dentro cui salvare i files del progetto 'Ping' che deve essere costruito. Si lancia quindi C++Builder, si clicca su Files->CloseAll e quindi su File->New Application.

Sullo schermo appare la rappresentazione dell'oggetto TForm che costituisce l'interfaccia grafica dell'applicazione. Le proprietà di questo oggetto hanno attualmente i valori di default: alcuni di questi vanno personalizzati usando Object Inspector situato a sinistra della Form. Se OI non è visibile, farlo apparire attivando View->Object Inspector o premendo F11.

In OI cambiare i valori delle seguenti proprietà:

A questo punto l'interfaccia è pronta ed è bene salvare il lavoro fatto. Dalla voce Files del menù:

Attivando ora dal menù la funzione Project->Make Ping si ottiene la compilazione del sorgente scritto e la produzione di un file eseguibile dal sistema operativo (Windows) che ha nome Ping.exe. Se la compilazione non è possibile a causa di errori nelle fasi precedenti, C++Builder segnala questi errori. Bisogna leggere attentamente queste segnalazioni, anche se sono in Inglese, provvedere a correggere gli errori e ritentare la compilazione fino al segnale di OK.

 


prontuario

ping2

Valid XHTML 1.0