6. Oggetti


Il linguaggi come Javascript permettono di elaborare gli input dell'utente tramite la scrittura nel sorgente HTML di istruzioni per il browser che, all'occorrenza, le legge, le interpreta e le esegue.

Ad esempio, il marcatore canvas, nuovo in HTML5, per essere di qualche utilità, richiede appunto di essere corredato di istruzioni Javascript. Infatti questo marcatore si limita ad aprire nella pagina un rettangolo nel quale possono essere visualizzate scritte, disegni o immagini. Ma le istruzioni necessarie per creare queste risorse vanno specificate in Javascript, come mostrato nel seguente esempio, che viene ripreso e commentato nella pagina Javascript - 14.

La maggior parte dei browsers, con l'aiuto di risorse software aggiuntive dette plug-in, può mandare in esecuzione applicazioni precompilate, generate da software specialistico, sostanzialmente autonome dal contesto e che provvedono a particolari compiti di elaborazione o di animazione.

I browser aggiornati a HTML5 possono riprodurre brani musicali registrati in vari formati: uno dei più comuni è il formato mp3.

Il tag HTML che permette l'inserimento di un brano musicale è <audio control> da usare come nel seguente esempio.

  Minuetto
  <audio controls>
    <source src="PerElisa.mp3" type="audio/mpeg">
         Il browser in uso non supporta il tag audio.
  </audio>