Tabella di un polinomio. Apertura di nuove finestre.


Per visualizzare output molto estesi, nel precedente esempio esempio 8 si è usato il tag textarea.

Ma in molte occasioni questa soluzione può essere insufficiente o sgraziata. Conviene allora creare una nuova pagina HTML e ridirigere l'output su di essa. Questo è il metodo adottato nel seguente esempio.

Si tratta di tabulare n valori di un polinomio all'interno di un intervallo assegnato. Nell'interfaccia utente l'utente può impostare i coefficienti di un polinomio (al massimo 5° grado), gli estremi dell'intervallo di tabulazione, il numero di valori da calcolare e il numero di cifre significative dei valori da calcolare.

Alla pressione del tasto calcolo la funzione Javascript tabella() apre una nuova finestra, ne redige il contenuto con gli opportuni marcatori, vi immette i risultati dell'elaborazione e la chiude.

L'utente può quindi visionare il risultato in modo più agevole.

Per creare una nuova finestra in Javascript si assegna ad una variabile il risultato del metodo window.open() dell'oggetto window; la variabile è essa stessa un oggetto Window e ne eredita metodi e proprietà. Una di queste proprietà è l'oggetto document, a sua volta dotato del metodo write(), che consente di immettere testo in document.

Uno schema generale può essere questo.

  new_wnd = window.open();
  new_wnd.document.write('<html>');
  new_wnd.document.write('<head><title>titolo...</title></head>');
  new_wnd.document.write('<body style="......">');
  ..................................................
  new_wnd.document.write('</body></html>');
  new_wnd.document.close();

Per vedere il codice Javascript usato nell'esempio, cliccare sul bottone.