Come installare Java per uso personale.

In Windows/64, per imparare a programmare in Java™, evitando l'acquisto di costose licenze si può procedere nel seguente modo.

Al termine di queste operazioni si possono già redigere, compilare ed eseguire programmi Java.

Per lavorare con ordine conviene innanzitutto creare un cartella C:\\ProgettiJava in cui successivamente aprire una cartella per ogni applicazione creata.

Per redigere un nuovo programma una procedura manuale può essere la seguente.

Provare con il seguente sorgente Java.

class HelloWorld
{
  public static void main(String[] args)
    {
      System.out.println("Hello World");
    }
} 

fig01.gif

Compilato e lanciato questo sorgente fa apparire nella console la scritta Hello World.

L'esempio proposto, rituale nell'introduzione a tutti i linguaggi di programmazione, evidenzia alcune delle più importanti proprietà dei sorgenti Java.


Lavorare con la console può risultare piuttosto noioso. Sono stati prodotti numerosi ambienti di programmazione che automatizzano i passaggi sopra descritti (IDE: Integrated Development Environment), molti anche disponibili gratuitamente (freeware) in Internet.

Per i principianti può risultare utile scaricare e installare l'applicazione Testi in cui l'editor di testo, utile anche per produrre altri files, come, ad esempio i sorgenti HTML, è fornito di funzioni che accedono direttamente ai comandi di Java.

Volendo usare Testi procedere nel seguente modo.


Come imparare a programmare in Java

Nel seguito di queste note si forniranno istruzioni ed esempi su come realizzare semplici applicazioni. Oracle fornisce in rete un Tutorial.

Dopo aver assimilato i concetti fondamentali, sarà necessario consultare spesso la documentazione su campi e metodi delle classi predefinite nei pacchetti della piattaforma installata. Questa documentazione è disponibile in linea nel sito https://docs.oracle.com/en/java/index.html.