(Testo valevole anche per la corrispondente sperimentazione quadriennale)
Il candidato risolva uno dei due problemi e risponda a 5 quesiti del questionario.
Devi programmare il funzionamento di una macchina che viene adoperata nella produzione industriale di mattonelle per pavimenti. Le mattonelle sono di forma quadrata di lato 1 (in un'opportuna unità di misura) e le fasi di lavoro sono le seguenti:
si sceglie una funzione y = f(x) definita e continua nell'intervallo [0,1], che soddisfi le condizioni:
Il manuale d'uso riporta un esempio del processo realizzativo di una mattonella semplice:
La pavimentazione risultante è riportata di seguito:
Ti viene richiesto di costruire una mattonella con un disegno più elaborato che, oltre a rispettare le condizioni a), b) e c) descritte in precedenza, abbia f '(0) = 0 e l'area della parte colorata pari al 55% dell'area dell'intera mattonella. A tale scopo, prendi in considerazione funzioni polinomiali di secondo grado e di terzo grado.
Vengono proposti a un cliente due tipi diversi di disegno, derivanti rispettivamente dalle funzioni
, con n intero positivo.
Verifica che al variare di n tutte queste funzioni rispettano le condizioni a), b) e c).
Dette A(n) e B(n) le aree delle parti colorate delle mattonelle ottenute a partire da tali funzioni an e bn
calcola ed interpreta i risultati in termini geometrici.
Il cliente decide di ordinare 5.000 mattonelle con il disegno derivato da a2(x) e 5.000 con quello derivato da b2(x). La verniciatura viene effettuata da un braccio meccanico che, dopo aver depositato il colore, torna alla posizione iniziale sorvolando la mattonella lungo la diagonale. A causa di un malfunzionamento, durante la produzione delle 10.000 mattonelle si verifica con una probabilità del 20% che il braccio meccanico lasci cadere una goccia di colore in un punto a caso lungo la diagonale, macchiando così la mattonella appena prodotta.
Consideriamo la funzione così definita:
con k∈Z
Nella figura è evidenziato un punto N∈Γ1 e un tratto del grafico Γ1. La retta normale a Γ1 in N (vale a dire la perpendicolare alla retta tangente a Γ1 in quel punto) passa per l'origine degli assi O. Il grafico Γ1 possiede tre punti con questa proprietà. Dimostra, più in generale, che il grafico di un qualsiasi polinomio di grado n>0 non può possedere più di 2n-1 punti nei quali la retta normale al grafico passa per l'origine.
Dimostrare che il volume di un cilindro inscritto in un cono è minore della metà del volume del cono.
Si dispone di due dadi uguali non bilanciati a forma di tetraedro regolare con le facce numerate da 1 a 4. Lanciando ciascuno dei due dadi, la probabilità che esca 1 è il doppio della probabilità che esca 2, che a sua volta è il doppio della probabilità che esca 3, che a sua volta è il doppio della probabilità che esca 4. Se si lanciano i due dadi contemporaneamente, qual è la probabilità che escano due numeri uguali tra loro?
Determinare i valori di k tali che la retta di equazione sia tangente alla curva di
equazione
.
Considerata la funzione , determinare, se esistono, i valori di
, giustificando adeguatamente le risposte fornite.
Con una staccionata lunga 2 metri si vuole recintare una superficie avente la forma di un rettangolo sormontato da una semicirconferenza, come in figura:
Determinare le dimensioni dei lati del rettangolo che consentono di recintare la superficie di area massima.
Determinare l'equazione della superficie sferica S, con centro sulla retta r:
tangente al piano nel punto T(-4,0,1).
Determinare a in modo che
sia uguale a 10.
In un gioco a due giocatori, ogni partita vinta frutta 1 punto e vince chi per primo raggiunge 10 punti. Due giocatori che in ciascuna partita hanno la stessa probabilità di vincere si sfidano. Qual è la probabilità che uno dei due giocatori vinca in un numero di partite minore o uguale a 12?
Sono dati, nello spazio tridimensionale, i punti A(3,1,0), B(3,-1,2), C(1,1,2). Dopo aver verificato che ABC è un triangolo equilatero e che è contenuto nel piano α di equazione x+y+z-4=0, stabilire quali sono i punti P tali che ABCP sia un tetraedro regolare.
Determinare quali sono i valori del parametro k ∈ ℜ per cui la funzione
è soluzione dell'equazione differenziale
_______________________________________________________________
Durata massima della prova: 6 ore.
È consentito l'uso di calcolatrici scientifiche e/o grafiche purché non siano dotate di capacità di calcolo simbolico (O.M. n. 257 Art. 18 comma 8).
È consentito l'uso del dizionario bilingue (italiano-lingua del paese di provenienza) per i candidati di madrelingua non italiana.
Non è consentito lasciare l'Istituto prima che siano trascorse 3 ore dalla dettatura del tema.