OSSERVAZIONI
|
- Potrebbero essere stati commessi degli errori quando sono stati prelevati 0.2cc di soluzione con la pipetta sia per l'inesperienza, sull'uso degli attrezzi da laboratorio, da parte degli esecutori, sia per l'ostacolo costituito dalla capillarità. Quando il liquido era all'interno della pipetta si verificava la formazione di menischi, e questo rendeva difficile la lettura delle tacche dello strumento poichè bisognava considerare i valori tangenti al menisco.
- Il prelievo dell'acido oleico con la pipetta era facilitata dal fatto che essa era tarata a 0.01cc, per cui la lettura delle tacche era facilitata permettendo così una maggiore precisione.
- Il conteggio dei quadretti di carta millimetrata sarebbe stato più preciso se si fossero presi in considerazione i millimetri al posto dei centimetri, ma, poichè questa operazione sarebbe stata troppo lunga, non è stata effettuata; oppure si sarebbe potuto fotografare la carta millimetrata visibile (quella non coperta dal licopodio) con una fotocamera digitale, il risultato sarebbe stato successivamente elaborato al computer.
- Durante il conteggio dei quadretti che sottostavano la macchia di acido oleico era ostacolato da grumi di licopodio formatisi all'interno della superficie della macchia.
- La formazione di grumi di licopodio all'interno della supeficie della macchia possono essere causati da scosse alla bacinella, dovute dalla disattenzione degli esecutori.
- Potrebbero esserci stati errori durante il conteggio dei quadretti della superficie dell'acido oleico.
- La macchia di acido oleico a volte poteva non apparire omogenea perchè nella pipetta c'erano più di 0.2cc di liquido così l'esecutore doveva prestare attenzione non solo a lasciar scendere la goccia nello stesso punto, ma anche a non lasciar scendere più di 0.2cc di acido oleico.
- Potrebbero essere stati commessi errori di approsimazione nei calcoli.
- Il numero di Avogadro che si ottiene ipotizzando che le molecole siano piramidi è tre volte maggore di quello del cubo.
- Il numero di Avogadro ottenuto ipotizzando che le molecole siano delle sfere è diverso da quello del cubo poichè mentre i cubi si incastrano perfettamente tra loro le sfere no.
- Il numero di Avogadro che si ottiene con qualunque solido ha un errore relativo del 100% e per questo non è accettabile; per l'icosaedro, nonostante l'errore relativo non sia uguale a quello degli altri solidi, è comunque troppo alto per considerare valida la misura.