Organizzazione delle cartelle in Windows


 

C++Builder è un insieme di risorse di programmazione che permette, tra l'altro, la costruzione di applicazioni eseguibili da Windows o da altri sistemi operativi come, ad esempio, Linux.

Normalmente sviluppando con C++Builder un'applicazione eseguibile in Windows, si producono diversi files correlati tra loro.  Il complesso di questi files costituisce un progetto.

E` bene che tutti i files relativi allo stesso progetto siano contenuti nella stessa cartella su un disco rigido.

Quindi, iniziando a lavorare su un nuovo progetto, prima ancora di lanciare C++Builder, va aperta da Windows su un hard disk una cartella cui va assegnato il nome del progetto. Questa cartella deve essere facilmente rintracciabile. Va quindi collocata in una posizione prestabilita. La posizione più ragionevole è dentro la cartella Projects creata automaticamente dall'installazione di C++Builder.

Se il computer è accessibile a più utenti è bene che ogni utente e anche ogni gruppo omogeneo di utenti (ad esempio una classe) crei cartelle opportunamente intestate dentro la cartella “Projects”  e piazzi le cartelle dei propri progetti dentro queste cartelle.

Al termine di una seduta di lavoro su un progetto C++Builder, prima di uscire, tutti i files del progetto vanno salvati nella cartella  del progetto in modo che in una successiva seduta possano essere ripresi e possa continuare lo sviluppo del progetto.

Lavorando su un computer accessibile a più persone (come ad esempio in una famiglia, in un ufficio o in una scuola) è bene fare un backup della cartella del progetto, cioè crearne una copia di sicurezza su un supporto di memoria personale come, ad esempio, un floppy disk.  Questa copia va fatta usando le funzioni di Windows, dopo aver chiuso C++Builder.

Se, riprendendo il lavoro, si notano manomissioni sui files del proprio progetto (o addirittura la sparizione della cartella) si potrà ripristinare la cartella ricopiandola dal floppy

Il floppy va utilizzato solo come strumento di backup. Evitare,  pena intralci e confusioni nel lavoro, di lavorare in C++Builder direttamente su files del floppy.


prontuario

avanti

Valid XHTML 1.0