TEMPERATURA

La Temperatura è una della sette grandezze fondamentali del sistema SI. E' quella grandezza fisica che esprime lo stato termico di un sistema e che descrive la sua attitudine a scambiare calore con l'ambiente o con altri corpi. In altri termini è la manifestazione macroscopica dell'aumento o della diminuzione dell'energia cinetica del sistema.
Quando due sistemi sono posti a contatto termico, il calore fluisce dal sistema a temperatura maggiore a quello a temperatura minore fino al raggiungimento dell'equilibrio termico, in cui i due sistemi si trovano alla stessa temperatura (secondo principio della dinamica).
Il concetto di temperatura è quindi associato all'idea di fornire una misura relativa di quanto i corpi risultino freddi o caldi al tatto; essa è una proprietà d'un corpo non della sostanza in sè. Questa risulta quindi come la sensazione fisica che il nostro corpo percepisce quando entriamo in contatto per esempio con altri corpi. Ma il "senso della temperatura" non è sempre affidabile poichè dipende dalla conducibilità di calore delle singole sostanze, e questa "impressione" è dovuta ad un approccio superficiale al concetto di temperatura.
Inoltre al variare della temperatura si può osservare un cambiamento nelle dimensioni dei corpi, come la dilatazione in caso venga incrementata. Questa relazione fra volume (o lunghezza) e temperatura viene utilizzata proprio nella sua misurazione; basti pensare ai termometri, strumenti con cui viene misurata, provvisti di un piccolo deposito di mercurio che può salire all'interno di un tubo di vetro di diametro ridotto, e segnalare in base all'altezza raggiunta il valore su una scala.

termometri  homepage