printer Versione per la stampa

Glossario

Sistole

Durante la fase di sistole, i ventricoli del cuore si contraggono e pompano il sangue nelle arterie attraverso l'arteria aorta. In questo modo la pressione sanguigna aumenta.

Diastole

Durante la fase di diastole, i ventricoli del cuore si dilatano, aspirando sangue dal sistema venoso. In questo modo la pressione sanguigna diminuisce.

Principio di Stevino

Il Principio di Stevino enuncia che la differenza di pressione di un fluido tra due profondità è data dal prodotto della sua densità per la differenza di profondità per l'accelerazione di gravità.

Principio di Leonardo

Il Principio di Leonardo enuncia che il prodotto tra la sezione di un tubo e la velocità del fluido che scorre in esso è costante. In altre parole a parità di massa del fluido in un tubo più stretto il fluido scorre più rapidamente.

Moto laminare

Un fluido si muove di moto laminare o stazionario quando ogni particella in movimento che lo compone ha una traiettoria ben definita (linea di flusso).

Moto vorticoso

Un fluido si muove di moto vorticoso o turbolento quando ogni particella in movimento che lo compone non ha una traiettoria ben definita. È un moto complesso che viene analizzato quasi esclusivamente tramite elaboratori elettronici.

Il fonendoscopio

Il fonendoscopio (o fonendo) è un semplice strumento medico utilizzato per auscultare suoni provenienti dall'organismo. È composto di una cassa acustica di metallo di forma discoidale collegata a due tubi di gomma che terminano con auricolari. La cassa acustica amplifica i suoni vibrando e li trasmette agli auricolari attraverso i due tubi di gomma cavi.

Previous Misurazioni della pressione
Conclusione - Bibliografia Next