Eponimi.

Toponomastica italiana


Gli eponimi in senso stretto sono i toponimi riconducibili ad un preciso nome di persona celebrata come fondatrice o rifondatrice del luogo. Spesso comunque il nome personale è stato associato o sostituito al precedente nome di un luogo per nobilitare il luogo stesso o perché luogo di nascita o di residenza o talora di morte di un personaggio illustre o semplicemente, come nel caso di nomi relativi a papi, re o principi (ad es. Pio, Urbano, Umberto, Margherita, Mafalda, Jolanda,...) come reverente omaggio della cittadinanza.

Nel seguito i riferimenti alle radici indoeuropee rimandano a Indogermanisches etymologisches Wörterbuch di J. Pokorny, citato come IEW, in cui sono disponibili molti esempi e trascrizioni fonetiche più accurate.
I riferimenti al Latino dei documenti medioevali derivanti da varianti popolari del Latino letterario classico o dalla latinizzazione di termini importati da altre lingue rimandano al Glossarium mediae et infimae latinitatis di Charles du Fresne sieur du Cange, citato come Du Cange. Se questo sito fosse in manutenzione, si può consultare la riproduzione anastatica dell'opera a cura dell'Università di Mannheim.