Etnotoponimi.

Toponomastica italiana

Luoghi d'Italia


Gli etnotoponimi sono i toponimi, coronimi o poleotoponimi, derivanti dai nomi dei popoli stanziati sufficientemente a lungo in regioni o città da fissare in essi un riferimento al proprio etnonimo. Si possono suddividere grossomodo in vari gruppi:

Va comunque osservato che raramente questi toponimi sono di tradizione ininterrotta rispetto al periodo di insediamento di una etnia in una regione o in una città e che il più delle volte sono recuperi di antiche denominazioni volute in epoca moderna nella ricerca di una nobiltà di origine o anche solo allo scopo di differenziare con una qualificazione aulica toponimi identici.

Nel seguito i riferimenti alle radici indoeuropee rimandano a Indogermanisches etymologisches Wörterbuch di J. Pokorny, citato come IEW, in cui sono disponibili molti esempi e trascrizioni fonetiche più accurate.
I riferimenti al Latino dei documenti medioevali derivanti da varianti popolari del Latino letterario classico o dalla latinizzazione di termini importati da altre lingue rimandano al Glossarium mediae et infimae latinitatis di Charles du Fresne sieur du Cange, citato come Du Cange. Se questo sito fosse in manutenzione, si può consultare la riproduzione anastatica dell'opera a cura dell'Università di Mannheim.