Il candidato risolva uno dei due problemi e 5 dei 10 quesiti in cui si articola il questionario.
È data la funzione .
Sull'asse del segmento AB di lunghezza 1, si prenda un punto O, si tracci la circonferenza di centro O e passante per A e per B e di indichi con C la proiezione di B sulla retta AO.
1. Per ogni x ∈ R la funzione reale f(x) è doppia della sua derivata. Sapendo che f(0)=1, determinarne l'espressione.
2. Il punto P appartiene alla curva dell'esponenziale naturale e il punto Q alla curva del logaritmo naturale. Qual è la minima distanza tra P e Q?
3. Dato il triangolo equilatero t1 di lato , si costruisca il triangolo t2 con vertici nei punti medi di t1, quindi il triangolo t3 con vertici nei punti medi di t2 e si continui così all'infinito. Quanto vale la somma dei perimetri di tutti i triangoli?
4. Approssimare a meno di un centesimo la soluzione diversa da 0 dell'equazione
5. Considerare nel piano cartesiano ortogonale Oxy la regione delimitata dal diagramma della funzione nell'intervallo [0; π] e dall'asse delle ascisse. Qual'è la posizione del baricentro di tale regione?
6. Disegnare nel piano cartesiano ortogonale Oxy la curva grafico della funzione e calcolare l'area delimitata da tale curva, dall'asse delle ascisse e dalla retta di equazione x=1.
7. Enunciare il principio di induzione matematica e, applicando tale principio, dimostrare che, se d è un numero reale non minore di 1, allora per ogni n naturale non minore di 1 vale la seguente disuguaglianza (nota come disuguaglianza di Bernoulli)
8. In un seggio elettorale composto da 600 donne e 400 uomini si possono votare le liste A, B e C. Le probabilità che una donna voti una delle tre liste sono, nell'ordine 50%, 30%, 20% mentre le corrispondenti probabilità per gli uomini sono 55%, 35%, 10%. Gli scrutatori, aprendo una scheda, vedono votata la lista A. Qual è la probabilità che la scheda sia stata votata da una donna?
9. Una particella, che si muove su una traiettoria rettilinea, nell'istante iniziale t0=0s è ferma nell'origine O del sistema di riferimento. La particella è sottoposta ad una accelerazione istantanea espressa in unità S.I. da
Calcolare la posizione della particella al tempo t1=1s.
10. Spiegare in cosa consiste il Metodo di Montecarlo e illustrare come può essere usato per approssimare l'area delimitata nel piano cartesiano ortogonale Oxy dal diagramma della funzione nell'intervallo [-π/2 ; π/2] e dall'asse delle ascisse.